Dopo essersi laureato all’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti, decide di proseguire gli studi. Il suo dottorato di ricerca è incentrato sul diritto penale italiano comparato ed internazionale. È in questa occasione che passa un semestre di studio presso la Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera, approfondendo la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Dopo l’abilitazione, passa dal diritto internazionale alle attività della Pubblica Amministrazione. Mentre prosegue con la pratica forense, torna sui banchi di scuola per un corso specialistico in anticorruzione e prevenzione dell’illegalità. In questa sede, approfondisce tutto ciò che riguarda i fenomeni corruttivi in ambito pubblico e privato.
Ad oggi, i reati contro la Pubblica Amministrazione sono il settore principale nel quale opera. Inoltre, opera anche nell’attualissimo ambito del diritto ambientale, lavorando per conciliare edilizia e natura. Dal 2023 è anche Professional Partner del Network Partner24ore de Il Sole 24 Ore