Ristrutturazioni aziendali
Prima di dare un’azienda per persa, ristrutturala

Migliorare l’efficienza di un’azienda e rivederne i meccanismi interni può cambiarne il destino, facendo la differenza tra il fallimento e la sua rinascita.

Lo Studio assiste il Cliente in tutte le fasi necessarie per ristrutturare un’azienda, così da contenere eventuali perdite e migliorarne l’efficienza. Là dove necessario, accompagna il Cliente attraverso il processo di fallimento o vendita dell’azienda, così come attraverso quello di acquisizione.

Affinché tutto questo sia possibile, applichiamo best practice consolidate adattandole però alla situazione specifica. L’obiettivo è creare un percorso personalizzato, anche collaborando con professionisti specializzati in ambito fiscale, finanziario e manageriale.

Procedure prefallimentari e fallimentari

Assistiamo il Cliente nello studio della situazione aziendale e, là dove necessario, lo accompagniamo attraverso le procedure prefallimentari e fallimentari, anche predisponendo piani di liquidazione e definendo accordi di transazione. A questo scopo, ricorriamo agli strumenti contenuti nel Codice della Crisi d’Impresa.

Predisposizione di piano di salvataggio

Se possibile, collaboriamo con fiscalisti e manager per salvare l’azienda ed evitare il fallimento. Benché ci siano delle best practice che conosciamo e applichiamo, partiamo sempre dalla situazione specifica per trovare soluzioni ad hoc. Questo perché le aziende (e le loro crisi) sono tutte diverse tra loro.

Piani di risanamento

Lo Studio opera anche per evitare che siano necessari piani di salvataggio, mediante piani straordinari di risanamento soprattutto di carattere stragiudiziale. Aiutiamo quindi il Cliente ad ottimizzare i processi aziendali, individuare punti di forza e criticità da risolvere.

Ricerca di finanziamenti

Parte del piano di risanamento può passare attraverso la ricerca di finanziamenti pubblici e privati, anche a fondo perduto. Aiutiamo quindi il Cliente nella ricerca e selezione dei bandi più adatti. Qualora l’azienda abbia tutti i requisiti, redigiamo la domanda secondo le modalità e i tempi richiesti.

Lo studio

Un volto umano, oltre quello dell’avvocato, per accompagnare il Cliente dall’inizio alla fine del percorso.

Paolo Franzo

L’anello di congiunzione tra due studi legali che stanno a un oceano di distanza: nato in Italia, forgiato all’estero.

Collaboratori

Lo studio accompagna il Cliente in ogni situazione, affiancandogli professionisti specializzati in diverse aree legali.