M&A
Fusioni, scissioni e trasferimenti per grandi aziende e start-up

Operazioni straordinarie come fusioni e scissioni richiedono competenze straordinarie, specie se ci si muove fuori dal Paese. Serve l’aiuto di professionisti specializzati.

In caso di fusioni, scissioni, trasferimenti, lo Studio fa da intermediario tra il Cliente e le altre aziende coinvolte. I nostri avvocati possono fare riferimento anche a giurisdizioni differenti, qualora le altre aziende abbiano sede in paesi europei o extra europei.

Affinché gli interessi del Cliente siano sempre tutelati, lo Studio collabora anche con professionisti d’impresa specializzati in operazioni straordinarie. Inoltre, si assicura che non vengano violate le regole antitrust né gli impegni presi con aziende non coinvolte nell’operazione.

Operazioni straordinarie

Sotto questo termine ombrello rientrano tutte le operazioni volte a preparare l’azienda, in vista della fusione o della cessione. Ciò può passare attraverso una ristrutturazione aziendale o un percorso di risanamento e, in alcuni casi, anche tramite la liquidazione di società inattive.
La natura di queste operazioni variano in base all’azienda e alle sue condizioni: vanno decise di volta in volta, anche valutando gli obiettivi specifici del Cliente.

Fusioni

Esistono principalmente due tipologie di fusione: fusione per unione, nella quale le società vecchie si estinguono e ne nasce una nuova; fusione per incorporazione, nella quale una delle società viene incorporata dall’altra.
Entrambe le tipologie richiedono la redazione di un progetto di fusione, completo di motivazioni e di situazione patrimoniale delle società coinvolte. Lo Studio si occupa di tutti questi aspetti, valutando anche le possibili criticità che potrebbero emergere in un secondo momento.

Cessioni

Qualora il Cliente voglia trasferire il complesso aziendale ad un’altra persona, si parla di cessione di azienda. Come nel caso di una fusione, la cosa va preparata con una serie di operazioni preliminari. Il nostro lavoro è sia redigere il contratto finale sia facilitare tutti questi passaggi intermedi, come l’aggiornamento dei contratti in essere o la gestione di crediti e debiti.

Passaggio generazionale

Aiutiamo il Cliente ad elaborare e applicare piani straordinari di passaggio generazionale nel mondo dell’impresa. L’obiettivo è facilitare il cambio di management e fare in modo che il know how aziendale non vada perso.
Senza una guida capace, infatti, il cambio generazionale può portare a una crisi d’impresa.

Lo studio

Un volto umano, oltre quello dell’avvocato, per accompagnare il Cliente dall’inizio alla fine del percorso.

Paolo Franzo

L’anello di congiunzione tra due studi legali che stanno a un oceano di distanza: nato in Italia, forgiato all’estero.

Collaboratori

Lo studio accompagna il Cliente in ogni situazione, affiancandogli professionisti specializzati in diverse aree legali.