Contrattualistica
Ciò che è scritto è scritto: meglio pensarci bene

Un contratto è un impegno messo nero su bianco: una volta firmato, non si torna indietro. Ecco perché va redatto da chi ne conosce tutti gli aspetti, anche i più nascosti.

Firmare un contratto significa prendere un impegno agli occhi della legge. Una volta firmato, non si possono accampare scuse quali errori nel leggere o incomprensioni: se il contratto è valido, la parola data rimane quella riportata su di esso.

Data l’importanza dei contratti, bisogna sempre prestare la massima attenzione a ciò che si firma e che si redige. Lo Studio tutela il Cliente proprio in tal senso, scrivendo e revisionando diverse tipologie di contratto affinché non lascino spazio a incomprensioni, sempre a partire dalle esigenze specifiche delle parti in gioco.

Data la varietà di contratti che si possono redigere e firmare, vale la pena fare una lista di quelli trattati dallo Studio.

Commerciale

Contratti che regolano la compravendita di beni e di servizi nel senso più ampio del termine. La redazione di questi contratti può prevedere l’inserimento di clausole, modifiche, integrazioni, qualora richiesto in fase di negoziazione.

Immobiliare

In ambito immobiliare, si redigono contratti di diverso tipo: il primo cui si pensa è l’atto di compravendita, ma anche il preliminare è un contratto tra le parti. Lo stesso vale per i contratti di locazione, che possono essere di tipo diverso in base alle esigenze delle parti.

Costruzione di tutele e/o sfruttamento diritti

Un contratto può essere pensato per tutelare un soggetto contro abusi commessi da terzi. L’esempio più classico è la redazione di contratti che regolano lo sfruttamento di proprietà intellettuali.

Accordi di distribuzione

Lo Studio redige accordi di distribuzione in ambito Italiano, Europeo ed EXTRA EU. In quest’ultimo caso, si parte da uno studio preliminare della giurisdizione da applicare, affinché sia tutto regolare.

Partenariato

Elaboriamo contratti di partnership tra imprese e/o professionisti che desiderano realizzare un progetto comune. L’obiettivo è accordarsi su diritti e doveri delle parti, impostare un obiettivo, decidere le fasi del progetto e come organizzare le risorse necessarie.

Appalti

Mediante la concessione d’appalto, una parte dà il compito all’altra di portare a termine un’opera (la costruzione di un edificio, l’implementazione di un software, ecc.). Il contratto deve comprendere gli obblighi dell’appaltatore, il corrispettivo in denaro, le tempistiche. Inoltre, può comprendere l’autorizzazione a subappaltare parte del lavoro.

Modulistica per attività sanitaria

Lo Studio si occupa anche della contrattualistica per attività normate, quali quelle dei professionisti sanitari.

Lo studio

Un volto umano, oltre quello dell’avvocato, per accompagnare il Cliente dall’inizio alla fine del percorso.

Paolo Franzo

L’anello di congiunzione tra due studi legali che stanno a un oceano di distanza: nato in Italia, forgiato all’estero.

Collaboratori

Lo studio accompagna il Cliente in ogni situazione, affiancandogli professionisti specializzati in diverse aree legali.