Lavoro
Gettiamo le basi per ambienti di lavoro sicuri e produttivi

Accompagniamo il Cliente attraverso tutte le questioni riguardanti il lavoro dipendente e non. Gestiamo situazioni di crisi ma anche la quotidianità aziendale.

Lo Studio interviene in aiuto del Cliente in tutte le situazioni che potrebbero portare a una crisi: fusioni aziendali, controversie con un lavoratore, difficoltà nel regolare i passaggi generazionali del management.

La consulenza di un avvocato specializzato in diritto del lavoro è preziosa anche nella quotidianità aziendale, però. Lo Studio supporta il Cliente nello sviluppo di politiche interne che migliorino l’assetto aziendale, così da tutelare tutte le parti in gioco e aumentare la produttività.

Tutela dei diritti

Il diritto del lavoro è ampio e complesso. Il nostro compito è usarlo per tutelare i diritti di imprenditori e lavoratori, evitando gli abusi e partendo sempre dalla situazione specifica all’interno dell’azienda.

Incentivi

Di anno in anno, il Governo eroga bonus contributivi volti a incentivare l’assunzione di categorie particolari di cittadini. Di anno in anno, noi studiamo le misure in vigore e le indichiamo al Cliente. In questo modo, l’imprenditore può assumere i talenti che cerca spendendo di meno e offrendo loro di più, con soddisfazione di entrambe le parti.

Patti di non concorrenza

Talvolta i concorrenti di un’azienda si nascondono tra i suoi dipendenti. Ad esempio, un grafico assunto in un’agenzia di comunicazione che offre gli stessi servizi a meno, lavorando come freelance nel weekend.
I patti di non concorrenza servono per tutelare l’imprenditore in casi del genere. Affinché siano validi e non impugnabili in un secondo momento, però, non devono danneggiare le opportunità di carriera del professionista.
Il nostro compito è analizzare la situazione di partenza, così da elaborare contratti che tutelino il Cliente e che siano inoppugnabili.

Accordi interni e con sindacati

Redigiamo documenti per accordi interni aziendali tra i rappresentati dei lavoratori e l’azienda. L’obiettivo è risolvere i conflitti, specie in situazioni di grande tensione come trasferimenti o modifiche del contratto.

Mediazione

La redazione di un accordo soddisfacente è solo l’ultimo passo di un processo di mediazione tra le parti. Il nostro compito è tutelare chi si rivolge a noi ed interfacciarci con i rappresentanti dei lavoratori, affinché si trovi un terreno comune che soddisfi tutte le parti in gioco.

Negoziazione assistita

Alcune controversie si possono risolvere senza finire in tribunale, semplicemente sedendosi a un tavolo per trovare un accordo. In casi del genere, si ricorre all’assistenza di avvocati che seguono la negoziazione e suggeriscono le vie legali migliori per mettere fine alla controversia.

Assistenza in procedimenti giudiziari in materia di lavoro

Assistiamo l’impresa in tutti i procedimenti presso il Tribunale – Sezione Lavoro, sia mediante impugnazioni sia mediante altri procedimenti in materia.

Lo studio

Un volto umano, oltre quello dell’avvocato, per accompagnare il Cliente dall’inizio alla fine del percorso.

Paolo Franzo

L’anello di congiunzione tra due studi legali che stanno a un oceano di distanza: nato in Italia, forgiato all’estero.

Collaboratori

Lo studio accompagna il Cliente in ogni situazione, affiancandogli professionisti specializzati in diverse aree legali.